Centro MSNA Catania

“Vincere educando alla vita” è il motto della Don Bosco ASD, squadra di calcio del centro di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati Don Bosco 2000 di Catania. L’idea di creare una squadra nasce dalla volontà di insegnare a questi giovani ragazzi a competere positivamente, imparando a convivere e conoscersi. Uno degli obbiettivi principali è l’integrazione sociale dei giovani migranti nella nostra società. La Don Bosco ASD ha iniziato a svolgere le attività sportive lo scorso anno, i giovani migranti del centro hanno subito manifestato un caloroso entusiasmo. Molti di questi ragazzi arrivano in Europa col sogno di diventare grandi calciatori, sogno che spesso deve scontrarsi con la realtà, per questo i nostri giovani vengono da subito abituati a praticare lo sport per il piacere di stare insieme, divertirsi e crescere umanamente e ovviamente calcisticamente. Vincere si è importante, ma non è l’unica cosa che conta nella vita, per questo la nostra società sportiva si ispira ai tre cardini del sistema preventivo di Don Bosco: ragione, religione e amorevolezza; cardini per noi indispensabili per vincere dentro e fuori dal campo. I nostri ragazzi, lo scorso anno, ci hanno dato una grande dimostrazione di vittoria sia sportiva che personale. La passata stagione i nostri giovani guidati da Antonio Arcoria e Salvo La Rosa, operatori del centro, hanno preso parte al campionato provinciale di calcio a 5 PGS (Polisportive Giovanili Salesiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI). I nostri ragazzi hanno da subito messo il massimo impegno per prepararsi al campionato, ma nonostante l’impegno i risultati stentavano ad arrivare, ma i ragazzi non hanno mai mollato un attimo, dopo un deludente girone di andata si sono ripresi alla grande, grazie all’affiatamento dello spogliatoio che aumentava ogni giorno di più, vincendo la maggior parte delle partite del girone di ritorno e aggiudicandosi la Coppa Provinciale Primavera, oltre che essere giudicata la squadra più rispettosa delle regole e col miglior comportamento in campo. Antonio Arcoria

Quest’anno i nostri giovani ragazzi sono già in preparazione per partecipare al campionato provinciale di calcio a 11 promosso dal Centro Sportivo Italiano. Noi ce la metteremo tutta per vincere fuori e dentro il campo.

Giovedì, 09 Novembre 2017 12:42

Orto di famiglia

Le famiglie continuano a raccogliere gli spinaci nei propri orti.

Giovedì, 09 Novembre 2017 11:28

Orto di Famiglia

Continua la produzione di ortaggi nell'orto di famiglia presso il nostro centro di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati a Catania.

Giovedì, 09 Novembre 2017 10:01

Scrittura creativa

Avviato il laboratorio di scrittura creativa con il volontario californiano Ture, per sostenere la creatività e l'emotività dei giovani migranti ospiti il nostro centro di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati (MSNA) a Catania.

Lunedì, 30 Ottobre 2017 09:37

Quarta giornata di campionato

Oggi la Don Bosco 200 ha reso onore ad Anna Frank portando in campo uno striscione con la frase "Ognuno di noi ha dentro di se una buona notizia" Sul campo ha perso 5 a 1 a Catania contro un forte San Leone. Sul versante dei valori l'ASD Don Bosco 2000 ha vinto!

Lunedì, 30 Ottobre 2017 09:33

Quarta giornata di campionato

Oggi alle 15.00 l'ASD Don Bosco 2000 giocherà la quarta giornata di campionato della prima categoria a Catania contro il San Leone. La partita si svolgerà al campo di calcio vicino l'aeroporto, accanto il campo di Rugby. 

Mercoledì, 25 Ottobre 2017 09:17

Orto di Famiglia

Con questo bel sole di ottobre le piantine dei nostri orti continuano a crescere.

Lunedì, 23 Ottobre 2017 08:05

Giovani in cammino

Primo incontro regionale alla giornata MGS "Giovani in cammino" con l'ispettrice suor Maria Pisciotta.

Lunedì, 23 Ottobre 2017 07:38

Preparazione Atletica

Continua la preparazione per i nostri giovani atleti della Don Bosco ASD. Dopo aver affrontato al meglio la preparazione atletica di inizio stagione i nostri ragazzi si preparano sulla tattica e sugli schemi di gioco in vista dell'inizio del campionato provinciale Centro sportivo italiano calcio a 11.

Le due giornate di formazione e aggiornamento per funzionari pubblici si chiudono con l'intervento del mediatore senegalese del CIR, Alioune Badara Gueye, sul ruolo del mediatore e l'approccio dell'utente straniero.

Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved. Designed by StudioInsight.it