Centro MSNA Catania

Crescono gli ortaggi curati dai nostri giovani migranti nel quadro del progetto "Interco(u)ltura: l'orto di famiglia". Affrettatevi a prenotare il vostro lotto di terreno!

Inizia il laboratorio di teatro alla Colonia Don Bosco di Catania. Nuove attività per il gruppo dei minori che accogliamo. 

Mercoledì, 28 Giugno 2017 08:11

Al via l'esperienza degli orti a Catania

Comincia l'esperienza dell'orto sociale nel centro di prima accoglienza della playa. Vieni ad affittare il tuo lotto, scegli gli ortaggi e incontra il giovane migrante che se ne prenderà cura. 

Tre ragazzi trasferirti in accoglienza presso la Colonia don Bosco direttamente dallo sbarco del porto. Si tratta di 2 minorenni nigeriani ed 1 camerunese. Lo sbarco di oggi ha portato a Catania 380 migranti. Tra di loro una bimba di due mesi che ha perso la mamma in mare. Sulla nave anche 8 salme del naufragio avvenuto ieri nel Mediterraneo. Al porto di Catania ad accogliere i tre migranti gli operatori di Don Bosco 2000: la sociologa Eliana Emma ed il mediatore Bangiogou Diawara.

In vista della prima prova per gli esami di licenza media che avverrà giovedì 15 giugno, i nostri ragazzi si cimentano in una simulazione del tema di Italiano. Auguriamo un caloroso in bocca al lupo a tutti i nostri studenti che, anche durante il periodo di Ramadan, continuano a studiare con passione e dedizione!

Sabato, 03 Giugno 2017 07:42

La storia di Alpha su Sky Tg24

Sky TG24 ha raccontato la storia di Alpha, un ragazzo arrivato dalla Guinea in Italia con il sogno di diventare ingegnere.

Oggi Alpha è a Catania dove grazie al supporto di Don Bosco 2000 vive e studia per realizzare il suo sogno!

Martedì, 30 Maggio 2017 07:31

Orto sociale per i MSNA

 Al via l'ORTO SOCIALE presso la Colonia Don Bosco 2000 che ospita MSNA.
Sabato, 27 Maggio 2017 08:46

Tavola rotonda: Cooperazione & Sviluppo

Don Bosco 2000 - Catania - Sicilia.

Siamo presenti alla tavola rotonda "cooperazione e sviluppo:cosa cambia" nel quadro del festival di geopolitica MARE LIBERUM.

Domenica, 21 Maggio 2017 07:32

La Don Bosco 2000 vince il campionato CSI

La Don Bosco 2000 di Aidone, vince il campionato CSI ed approda alle finali nazionali che si terranno a Paestum il 9 e 10 giugno. La squadra guidata da Stefano Pellegrino e Salvino Arena ha battuto sul neutro di Caltagirone la Tre Stelle Lavinaio di ACI Sant'Antonio per 2 a 1 con gol di Keita Al Seny e Jawara Osman. Grande prestazione del portiere Keita Moussa che ha salvato la partita con una grande parata all'ultimo minuto. Un ruolo importate lo ha avuto anche il mediatore Alì Traore che ha accompagnato la squadra in tutte le fasi del campionato. Le finali si svolgeranno a Paestum in Campania dal 9 all'11 giugno. #integriamoc

Si è concluso a Catania il corso per "operatore dell'accoglienza" organizzato dal #Vis e dall' #assBosco2000 all'interno del progetto "io non discrimino".

Un 50ina di ragazzi si sono succeduti durante i tre moduli che hanno visto la presenza di numerosi docenti provenienti da tutta Italia.

A fine della giornata sono stati consegnati gli attestati ai ragazzi.

Il corso, coordinato, dalla dottoressa Domenica Sapienza, sarà replicato nel prossimo autunno. #integriamo

Copyright © 2017 Associazione Don Bosco 2000 - Piazza Armerina. All Rights Reserved.